Oggi voglio parlarti delle mie cloche con Nautilus, un classico che ripropongo ormai ogni anno in filati e colori sempre diversi.
FONTI D'ISPIRAZIONE
Sono liberamente ispirate alle cloche Art Decò degli anni '20 con generose decorazioni solitamente su un lato del viso.
Si trattava di ornamenti geometrici, simmetrici, compatti, energici e decisi che si contrapponevano a quelli più leggeri, delicati e flessuosi dell'Art Nouveau, ormai considerata vecchia e superata e da cui si volevano prendere le distanze.
In queste mie cloche si intrecciano anche le due componenti a me molto care: quella etnico-tribale e quella naturalistica della conchiglia.
NAUTILUS: ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO
"Nautilus" deriva dal greco antico Naytilos, navigante, da NAYS, nave, e successivamente dal latino Nautilos.
Il Nautilus è un mollusco cefalopode con conchiglia, così detto perché dotato di "braccia" che si spiegano a mo' di remi, ricordando proprio una barca a remi.
Ha origini primitive e ha mantenuto la sua struttura pressoché inalterata nel tempo, per questo motivo viene anche chiamato "fossile vivente".
E' una creatura notturna che vive nelle profondità dell'oceano e, come tutte le madreperle a cui appartiene, cresce per tutta la vita tanto da essere diventato simbolo di espansione e rinnovamento, oltre che di perfezione, bellezza e armonia della natura.
La sua struttura a spirale rientra infatti nelle regole della SEZIONE AUREA di Fibonacci, che è alla base di un ideale di perfezione estetica e di armonia, impiegata nell’architettura e nell’arte in genere.
DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE
Ho prima disegnato il Nautilus da cui ho ricavato la forma, facendo combaciare le linee del lavoro a uncinetto con quelle del disegno.
Ho poi realizzato la cloche in modo che abbracciasse delicatamente ma saldamente il capo scendendo su un lato del viso, dove ho poi applicato la decorazione. Cloche e Nautilus insieme aderiscono a testa e guancia quasi come una protezione o un elmo fantasy.
SCELTA DEI MATERIALI
Nel tempo, ho realizzato questo modello con filati e colori diversi: più sottili e monocolore per uno stile più elegante e raffinato, più spessi e colorati per uno stile più sbarazzino.
Prediligo filati di ottima qualità, per lo più di ditte italiane che tratto e conosco da anni e di cui so che posso fidarmi e che testo sempre prima su di me.
Le mie cloche sono in giro per il mondo, scelte e indossate da donne che amano i cappelli, che vogliono distinguersi con accessori artigianali di qualità e che non temono di stare al centro dell'attenzione.
Nelle foto puoi vedere, nell'ordine:
1. Un particolare della progettazione del Nautilus e della sua realizzazione con filato e uncinetto;
2. Un esemplare di cloche realizzata con filato più sottile e monocromatico;
3. Un esemplare di cloche con filato più spesso e colorato;
4, 5 e 6. Alcune recensioni delle mie cloche in giro per il mondo.
Se ti va, fammi sapere cosa ne pensi con un commento, mi farebbe molto piacere!
Ne stanno arrivando tante altre, se sei curiosa di vedere tutte le sfumature di colore in cui le farò, continua a seguirmi!
2 comments:
Fantastic!
Grazie! :)
Post a Comment